Approfondimenti

Elenco completo

Domande & Risposte

Ma voi chi siete?

Ma voi siete Testimoni di Geova? Mi sembra che interpretiate l’Apocalisse allo stesso modo, e avete le stesse concezioni sulla Chiesa e, come loro, le personali persuasioni di essere  solo voi nella verità. (M.L.)

Risposta:
Gentile Lettrice
Grazie di averci interpellati sulla nostra fede e identità.
Avendo la Sacra Scrittura come base comune non manca la terminologia che ci confonde alle altre denominazioni religiose che si rifanno a Gesù Cristo. Ma la nostra somiglianza con i TdG è solo in alcuni punti e molto in superficie; ad esempio essi affermano che Gesù Cristo era ed è una “creatura angelica”. Noi invece crediamo nella piena divinità di Cristo. Ma questa è soltanto una delle differenze fondamentali.

Ci dispiace che lei si sia fatta di noi un’idea bagliata. Noi non crediamo di essere i soli a detenere la verità, anzi preghiamo e speriamo di non essere i soli. Crediamo di dover sempre “crescere in grazia e conoscenza di Dio” ma di avere il diritto e il dovere di poter condividere con altri, liberamente, quello che Dio ci dà da capire. Crediamo di essere forse l’unica istituzione ad ammettere pubblicamente questa verità. La libertà di essere sinceramente persuasi di avere la verità è un diritto sacrosanto di tutti, ma non sempre rispettato da quella che lei chiama “La Chiesa”, riferendosi a quella Cattolica, la quale ha, fino a pochi decenni fa, perseguitato, imprigionato e ucciso per imporre le proprie convinzioni ad altri.

Lei sbaglia nell’attribuire a noi la persuazione di essere i soli a detenere la verità. Noi rispettiamo tutti, ma ci discostiamo da qualsiasi “spirito settario” che si arroga l’infallibilità divina e che insegna di essere l’unica detentrice della verità e della salvezza, come la Chiesa Cattolica e i Testimoni di Geova e altre denominazioni. Purtroppo la concezione di “Chiesa”, da parte dello Stato Vaticano e dei TdG appare essere simile; lo spirito settario li accumuna, indipendentemente dalla loro diversa entità numerica.  Lo diciamo con tutto il rispetto, non per accusare ma per aiutare. Ottenere la verità dovrebbe essere ciò che più conta nella vita del credente, e non l’essere di partito preso. Ciò richiede una continua ricerca, che l’essere totalmente di partito preso non consente.

Quindi, la nostra concezione di “Chiesa” è quella fondata originariamente da Gesù Cristo: è innegabile che Gesù ha fondato la Sua Ecclesia come composta dai chiamati dal Padre mediante lo Spirito Santo, e non mediante uno Stato Vaticano o una particolare organizzazione umana. Storicamente e biblicamente la “Chiesa in Roma” era soltanto una fra le tante belle Chiese esistenti, finché non divenne politicizzata e imperialista, dopo la distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C..  Da allora, purtroppo, “molto sangue e molta acqua sporca sono passati sotto i ponti del tevere,” nel senso che troppi compromessi spirituali hanno trasformato la Chiesa romana in quello che è oggi: una Chiesa per molti aspetti “santa” solo apparentemente, per quelli che sono ad essa assuefatti, ma nella sostanza è molto lontana dal cristianesimo iniziale. Basta confrontarla con le Scritture.

Ogni vero cristiano appartiene a Cristo e alla Verità biblica, non ad una organizzazione o denominazione umana. Quest’ultima è da noi vista e adottata solo come uno “strumento”, che deve essere utile al compimento dell’opera di Cristo sulla terra. Ma se o quando una qualsiasi chiesa si fanno compromessi contro la verità biblica, allora quella chiesa diventa come il “sale insipido, che non serve a nulla”.Gesù ha detto che “li riconoscerete dai loro frutti”.

Non siamo proprietà della Chiesa, ma la Chiesa è proprietà di Cristo. La vera Chiesa fondata da Cristo è un organismo spirituale, composto di persone che hanno ricevuto il dono dello Spirito Santo di Dio, a seguito della santa chiamata di Dio, della loro fede, del loro ravvedimento e battesimo, e della loro santificazione di vita in Cristo e Dio Padre. Questo “organismo spirituale” trascende ogni Stato e Denominazione creati dall’uomo.

Le nostre credenze sono esposte fedelmente nella seguente pagina:

https://labuonanotizia.org/cms/chi-siamo/identita-dottrinale/

Può anche leggerci e ascoltarci presso il nostro sito ecclesiale Chiesa di Dio Unita.

Se desidera approfondire, la invitiamo a fare domande più specifiche sulle Scritture.

Per servirla in Cristo

Cordiali saluti

Past. Carmelo Anastasi.
Chiesa di Dio Unita.

stampa